Globalismo Affettivo


Vai ai contenuti

Il metodo sui disabili

Il giudizio dei docenti

Il globalismo visto dagli operatori:

Le docenti parlano degli effetti del globalismo affettivo sugli alunni in difficoltà di apprendimento e in stato di disabilità.

I.D. eccessivamente attivo vuole sempre rimanere al centro dell'attenzione. All'inizio del Progetto ha mostrato progressi sia nell'attenzione che nella partecipazione. Ha comunque difficoltà a contenere la sua esuberanza. Ins.ti Anastasia /Seminario ( Principessa di Piemonte)

D.D. mostra notevoli problemi di attenzione e concentrazione e con difficoltà segue lo svolgersi delle attività. Ins.ti Anastasia /Seminario ( Principessa di Piemonte)

C.N e C.D. , bambini rumeni, che non hanno ancora la padronanza della lingua italiana , hanno partecipato con interesse alle attività ascoltando e cercando di ripetere le storie sentite. Ins.ti Anastasia /Seminario ( Principessa di Piemonte)

D.S. : ha mostrato di essere molto partecipe alle attività, più tranquilla, sicura riflessiva. Mostra di interagire, con sicurezza con i compagni di sezione, rispettando le regole. Ins. Sostegno Volpicella Rosa ( Biagio Grimaldi)


D.M.: Ha seguito con entusiasmo ed interesse tutti gli incontri del progetto. Ha mostrato di essere più sicura, riflessiva ed una interazione attiva con i compagni. Ins. di sostegno Volpicella Rosa ( Biagio Grimaldi)


F.B. : Ha partecipato volentieri agli incontri, lasciandosi coinvolgere volentieri all'ascolto delle storie e nei giochi digitali interattivi. Ins.ti Carmen De Guido / Raffelina Carafa ( Biagio Grimadi)


M.R. : ha vissuto positivamente l'esperienza degli incontri con il computeraio, mostrando un livello di attenzione superiore rispetto alla media e partecipando volentieri anche alla drammatizzazione delle storie narrate. Ins.ti Carmen De Guido / Raffelina Carafa ( Biagio Grimaldi)

S.G. : Malgrado il suo abituale atteggiamento divergente è stato molto attratto dal metodo. Ha dimostrato impegno, partecipazione ed interesse perché conquistato dalle storie di fata Letterina e dai sussidi audiovisivi. Ciò gli ha consentito di produrre autonomamente le lettere dell'alfabeto, facendo spesso riferimento orale e spontaneo, alle iniziali delle lettere riferite alle storie narrate. Ins. Guarnieri Annunziata (Duca d'Aosta)

G.C. : C'è stata una graduale evoluzione dell'impegno e della partecipazione. Prima era superficiale e distratta, ora elabora agevolmente le schede di verifica. Ins. Guarnieri Annunziata ( Duca d'Aosta )

A.F. : E' un bambino con notevoli disturbi di linguaggio ( segue un corso di logoterapia). Attualmente è più attento e le sue capacità globali sono migliorate, infatti ora riconosce e riproduce tutte le lettere. Ins. Guarnieri Annunziata ( Duca d'Aosta )

C.F.: Il suo rendimento ed il suo interesse sono maggiori e si è aperto con i compagni. Riconosce e produce tutte le lettere. Finalmente scrive anche il suo nome. Ins. Guarnieri Annunziata ( Duca d'Aosta )

B. R. : Inizialmente R. era un bambino tendente alla distrazione, ora è più attento e partecipa con interesse. E' migliorato dal punto di vista comportamentale, riconosce e riproduce tutte le lettere. Tali attività sono da ritenersi sicuramente utili per tutti ma fondamentalmente per i bambini in difficoltà. Ritengo che questo metodo debba essere diffuso in tutte le scuole e debba iniziare dai bambini di quattro anni. Ins. Guarnieri Annunziata ( Duca d'Aosta )

P.L.: L'alunna è stata molto coinvolta durante le attività del "globalismo affettivo". Molto positivo è stato il modo di rapportarsi con gli altri e anche l'impegno. Nei confronti dell'apprendimento, sono migliorati molto i suoi elaborati grafici ed inoltre si è notato un progresso nella letto-scrittura. Ins. Tedesco Angela ( Duca d'Aosta )

G.A.: L'alunna è stata molto coinvolta nelle varie attività laboratoriali alle quali ha partecipato con molta attenzione per cui l'esperienza è stata alquanto positiva. In relazione all'apprendimento è stato notato un progresso nelle attività di letto-scrittura e anche nell'elaborazione grafica dei racconti delle lettere. Ins. Tedesco Angela ( Duca d'Aosta )

B.M.: L'alunno ha sempre partecipato con attenzione ed interesse alle attività ed il suo comportamento ha avuto un riscontro positivo perché tendenzialmente timido, ha migliorato il modi di rapportarsi con i compagni Nei confronti dell'apprendimento sono stati notati notevoli miglioramenti poiché lavora con più impegno e scrive tutte le letterine. Ritengo che tali attività siano utili per i bambini in difficoltà.



M.I.: La bambina pur in situazione di disabilità psico-fisica ha partecipato attivamente alle attività. Ha raggiunto una tale fiducia in sé che si è cimentata anche con sicurezza a raccontare le storie ascoltate

A.M : Il bambino ha partecipato con entusiasmo all'ascolto delle favole e alla lettura delle immagini. I percorsi aumentano certamente la fiducia e la sicurezza nelle capacità comunicative e relazionali.

Home Page | La scienza medica premia il Metodo | GLOBALISMO AFFETTIVO NEL CINEMA | TRAILER | UNIVERSITA' E GLOBALISMO AFFETTIVO | MINISTERO E GLOBALISMO AFFETTIVO | INTERVISTE A DOCENTI, GENITORI, PRESIDI, BAMBINI | NORMALIZZARE E NON ANTICIPARE | INCONTRI CON L'AUTORE | Globalismo Affettivo su inernet | La storia del Globalismo Affettivo in Televisione | Le prime scuole Pilota nel Lazio -a.s. 2015-2016 | Cosa ne pensano in Lombardia | Le visite nelle scuole dell'autore | LE ATTESTAZIONI DI MERITO | L' INTERVISTA alla neo Capo Dipartimento Miur | INTERAGIRE X INTEGRARE | Globalismo Affettivo nella disabilità | 1° Convegno Regionale | Diffusione regionale 1^Fase | 2010-12 le scuole aderenti | 2010-12 Tutte le scuole fase applicativa | Le scuole raccontano | FORMAZIONE SCUOLE RETE BITONTO | Il Globalismo Affettivo in TV Anno 2008 | ll Globalismo Affettivo sulla stampa | Gli strumenti didattici | Crediti | contatti e info | testo canzone | I PERCORSI OPERATIVI DIGITALI | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu