Globalismo Affettivo


Vai ai contenuti

Cosa ne pensaPetronelli Trani

Le osservazioni delle insegnanti:

Osservazione 1
Il carattere fiabesco dei racconti ha destato notevole interesse, creando un positivo clima di ascolto.

Osservazione 2
Il livello di attenzione e di interesse durante l'ascolto è stato sempre elevato.
Osservazione 1
Non vi sono casi di disabilità. Nessun alunno ha mostrato difficoltà di apprendimento o particolari forme di disagio.

Osservazione 2
Non vi sono casi di disabilità e di difficoltà di apprendimento.
Osservazione 1
Massima partecipazione del gruppo, soprattutto durante la drammatizzazione.

Osservazione 2
Ogni attività correlata ha raggiunto gli obiettivi previsti.
Osservazione 1
Nessuna importante difficoltà operativa, considerata l'applicazione su un gruppo di alunni cinquenni.

Osservazione 2
Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente e con particolare entusiasmo.
Osservazione 1
Il carattere ludico del metodo sarà esteso anche a gruppi eterogenei.

Osservazione 2
Talvolta il carattere estremamente fantastico dei racconti potrebbe confondere la percezione della realtà.





Relazione finale:

L’adozione di tale metodo ha favorito l’interiorizzazione e la memorizzazione delle lettere. Notevole è stata la partecipazione dei bambini, soprattutto durante le drammatizzazioni che hanno largamente facilitato gli apprendimenti. Il tema fantastico dei racconti ha consentito un forte coinvolgimento a livello emotivo, creando un clima ludico positivo.
Le docenti hanno rilevato, in tutti gli incontri, la gioia nell’attesa dei racconti che ha determinato una naturale interiorizzazione delle lettere e un successivo sviluppo di schede che li ha condotti nel “gioco infinito” del mondo delle lettere.

f. to Annamaria Accavone

Home Page | GLOBALISMO AFFETTIVO NEL CINEMA | UNIVERSITA' E GLOBALISMO AFFETTIVO | MINISTERO E GLOBALISMO AFFETTIVO | INTERVISTE A DOCENTI, GENITORI, PRESIDI, BAMBINI | NORMALIZZARE E NON ANTICIPARE | INCONTRI CON L'AUTORE | Globalismo Affettivo su inernet | La storia del Globalismo Affettivo in Televisione | Le prime scuole Pilota nel Lazio -a.s. 2015-2016 | Cosa ne pensano in Lombardia | Le visite nelle scuole dell'autore | LE ATTESTAZIONI DI MERITO | L' INTERVISTA alla neo Capo Dipartimento Miur | INTERAGIRE X INTEGRARE | Globalismo Affettivo nella disabilità | 1° Convegno Regionale | Diffusione regionale 1^Fase | 2010-12 le scuole aderenti | 2010-12 Tutte le scuole fase applicativa | Le scuole raccontano | FORMAZIONE SCUOLE RETE BITONTO | Il Globalismo Affettivo in TV Anno 2008 | ll Globalismo Affettivo sulla stampa | Gli strumenti didattici | Crediti | contatti e info | testo canzone | I PERCORSI OPERATIVI DIGITALI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu