Globalismo Affettivo


Vai ai contenuti

Cosa ne pensano... in breve ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MIGGIANO_LECCE

Le osservazioni delle insegnanti:


Gli alunni dimostrano interesse e curiosità in quanto altamente motivati.

Non sono presenti alunni in situazione di disabilità o con difficoltà di apprendimento.


Gli alunni imitano spontaneamente ed in diversi contesti i personaggi delle storie raccontate

Difficoltà: Sezioni eterogenee
Personalizzazioni:
- I bambini scrivevano le lettere sia nell'aria, che sul pavimento.
- Nelle due scuole, le maestre hanno assunto entrambe il ruolo di computeraie e per evidenziare le due diverse figure, ad ogni lezione, si sono trasformate, differenziandosi in base al ruolo che assumevano durante il laboratorio. Infatti, una docente si occupava del racconto e della drammatizazione della storia, mentre l'altra insegnante svolgeva le attività informatiche proposte.

Il metodo si è dimostrato efficace per far riconoscere e memorizzare ai bambini tutte le lettere, ma per lo spelling e la dettatura fonematica occorre più esercitazione.
I bambini che già conoscevano le lettere, ma pronunciavano ad es. PI e non P, hanno incontrato inizialmente maggiori difficoltà.
INS: Forte Claudia


Oggetto: Relazione finale sulle attività relative al Progetto di diffusione del "Globalismo Affettivo": Nuovo Metodo di avvio alla lettura e scrittura in continuità tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria


I
bambini hanno da subito dimostrato un forte interesse per il percorso proposto. Il metodo dà, infatti, agli alunni una motivazione tale da far scaturire in loro una sincera e viva curiosità nei confronti delle lettere e del loro "mondo". Infatti, spesso, nel gioco libero, i bambini drammatizzavano spontaneamente le storie raccontate e mimavano la letterina di riferimento facendo incuriosire anche i bambini più piccoli ai quali, così come le computeraie, anch'essi raccontavano le storie delle letterine. Il metodo ha consentito un forte coinvolgimento emotivo ed ha permesso di attivare competenze relazionali, comunicative, attentive, accelerando i processi di apprendimento dei bambini: tale coinvolgimento ha permesso il veloce riconoscimento e la memorizzazione delle lettere in tempi molto brevi. Al termine del percorso, la maggior parte dei bambini è stata in grado di comprendere la parola dietro spelling e, una parte di questi (esercitati attraverso il gioco del robot e la dettatura alla lavagna), è riuscita a scrivere semplicissime frasi anche sotto autodettatura. Per motivi legati all'organizzazione dell'Istituto ( sezioni eterogenee), si è ritenuto necessario che le attività fossero condotte da due insegnanti per plesso. Nelle due scuole, le maestre hanno assunto entrambe il ruolo di computeraie e per evidenziare le due diverse figure, ad ogni lezione, si sono trasformate, differenziandosi in base al ruolo che assumevano durante ogni singolo laboratorio: una docente si occupava del racconto e della drammatizzazione della storia, mentre l'altra insegnante svolgeva le attività informatiche proposte mantenendo comunque sempre una forte interazione tra di loro. Le docenti hanno osservato come i bambini che hanno incontrato delle difficoltà nell'apprendimento del fonema, sono stati quelli che già conoscevano le lettere ma le pronunciavano in modo diverso ( ad es. DI e non D); gli stessi al termine del percorso non riuscivano a "legare" tra di loro le lettere per formare le parole proprio a causa della errata pronuncia. Le docenti confermano dunque la validità del metodo proposto.

Scuola dell'Infanzia " Don Luigi Cosi" e "G. Campagna" Sedi. Miggiano - Montesano Sal.(LE)
Insegnante referente: Forte Claudia
Insegnanti coinvolti:
- De Iaco Maria Lucia
- Ciriolo Anna Rita
- Causio Ippazia


F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof..ssa Maria Abbondanza BAGLIVO




Home Page | La scienza medica premia il Metodo | GLOBALISMO AFFETTIVO NEL CINEMA | TRAILER | UNIVERSITA' E GLOBALISMO AFFETTIVO | MINISTERO E GLOBALISMO AFFETTIVO | INTERVISTE A DOCENTI, GENITORI, PRESIDI, BAMBINI | NORMALIZZARE E NON ANTICIPARE | INCONTRI CON L'AUTORE | Globalismo Affettivo su inernet | La storia del Globalismo Affettivo in Televisione | Le prime scuole Pilota nel Lazio -a.s. 2015-2016 | Cosa ne pensano in Lombardia | Le visite nelle scuole dell'autore | LE ATTESTAZIONI DI MERITO | L' INTERVISTA alla neo Capo Dipartimento Miur | INTERAGIRE X INTEGRARE | Globalismo Affettivo nella disabilità | 1° Convegno Regionale | Diffusione regionale 1^Fase | 2010-12 le scuole aderenti | 2010-12 Tutte le scuole fase applicativa | Le scuole raccontano | FORMAZIONE SCUOLE RETE BITONTO | Il Globalismo Affettivo in TV Anno 2008 | ll Globalismo Affettivo sulla stampa | Gli strumenti didattici | Crediti | contatti e info | testo canzone | I PERCORSI OPERATIVI DIGITALI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu