Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
Il Progetto del Globalismo affettivo nel corso di quest' anno scolastico è stato avviato dal mese di marzo.
Le docenti che hanno sviluppato tale progetto ritengono che bisognerebbe avviarlo dal mese gennaio
In modo da poter sviluppare in maniera adeguata tutte le attività riguardanti il progetto (canto, drammatizzazione, giochi motori racconto, disegno, giochi al computer…)
Il Progetto è stato sviluppato con sedici alunni cinquenni provenienti da due sezioni di cui due bambini con disabilità. Otto di loro conoscevano tutte le lettere, cinque ne conoscevano fino a quattordici e tre ne conoscevano meno di nove.
I bambini hanno partecipato con un livello di interesse normale durante il racconto delle storie, la drammatizzazione, lo spelling, la scrittura, il lavoro grafico, il lavoro sulle schede di verifica previste e con entusiasmo nella novità dell'uso del computer. Alla proiezione l'attenzione è stata alta.
A conclusione del progetto ciascun bambino ha fatto dei progressi: il numero delle lettere di loro conoscenza è aumentato nei bambini che non conoscevano tutte le lettere, mentre i bambini che le conoscevano tutte hanno rafforzato la loro conoscenza.
Alla fine del progetto possiamo dire che i bambini hanno familiarizzato con tutte le lettere dell'alfabeto focalizzando l'attenzione sulla forma dei fonemi e sul suono in modo da avvicinarli anche alla lettura, imparando a segmentare le parole prima in sillabe, poi in singoli fonemi sono giunti a comprendere il principale cardine linguistico su cui si fonda il meccanismo del nostro codice scritto, ossia ad ogni segno corrisponde un suono.
Aradeo, 10 giugno 2010 Cordialmente
Insegnanti:
Romina Luceri
Maria Grazia Colazzo