Globalismo Affettivo


Vai ai contenuti

Cosa ne pensano... in breve 6circolo andria BAT

Le osservazioni delle insegnanti:

1^ osservazione

Insegnanti coinvolti:

Inizialmente il livello attentivo , l' interesse l' ascolto, la visione del softwer sono discreti. La novità strutturale e operativa rende il gruppo interessato e ricco di attese.

Il metodo è recepito positivamente dai fruitori con difficoltà di apprendimento specialmente grazie al coinvolgimento emotivo e teatrale.

La struttura del metodo si presenta interessante e completo in quanto tocca e stimola tutte le intelligenze.

2^ Osservazione:

Il livello di attenzione è alto e motivato da attese ludiche emotive e cognitive. La visione dei giochi al softwere è seguita con concentrazione e impegno.


Positivo e stimolante, il metodo è seguito con coinvolgimento dai fruitori con note di disabilità e/o disagio .Favorisce integrazione e interazione con l'intero gruppo degli alunni.

Le attività correlate proposte sono accettate tutte con entusiasmo e impegno concludendosi tutte con ottimi risultati.Permane la difficoltà nella coloritura delle sequenze del racconto a causa della grafica poco leggibile dai fruitori del gruppo in esame.


Le lettere presentate sono in media 2 o 3 a seconda della disponibilità attentava degli utenti. Personalizzazione: la compiuteraia si presenta con un cappello(elemento di attribuzione) ed è accompagnato dall'assistente-mediatore-robot e un segretario che guida i bambini nel mondo delle lettere attraverso i giochi al compiuter.

La struttura del metodo produce interesse sia negli alunni che negli insegnanti. Stimola la creatività cognitiva e affina abilità multisensoriali.



Firmato : Ins. Liso Angelina e Bianchino Vincenza








Per le attività correlate ( gioco recitazione e canto) i bambini mostrano interesse festosità , mentre la coloritura delle sequenze risulta difficoltosa a causa della grafica.








Difficoltà operative : non sempre è possibile presentare la conoscenza del minimo previsto a causa del limite ( quantitativamente) attentivo.
Personalizzazione : il computeraio si presenta con un cappello che lo identifica ed è accompagnato da un assistente (mediatore) e un segretario(al computer).







Home Page | GLOBALISMO AFFETTIVO NEL CINEMA | UNIVERSITA' E GLOBALISMO AFFETTIVO | MINISTERO E GLOBALISMO AFFETTIVO | INTERVISTE A DOCENTI, GENITORI, PRESIDI, BAMBINI | NORMALIZZARE E NON ANTICIPARE | INCONTRI CON L'AUTORE | Globalismo Affettivo su inernet | La storia del Globalismo Affettivo in Televisione | Le prime scuole Pilota nel Lazio -a.s. 2015-2016 | Cosa ne pensano in Lombardia | Le visite nelle scuole dell'autore | LE ATTESTAZIONI DI MERITO | L' INTERVISTA alla neo Capo Dipartimento Miur | INTERAGIRE X INTEGRARE | Globalismo Affettivo nella disabilità | 1° Convegno Regionale | Diffusione regionale 1^Fase | 2010-12 le scuole aderenti | 2010-12 Tutte le scuole fase applicativa | Le scuole raccontano | FORMAZIONE SCUOLE RETE BITONTO | Il Globalismo Affettivo in TV Anno 2008 | ll Globalismo Affettivo sulla stampa | Gli strumenti didattici | Crediti | contatti e info | testo canzone | I PERCORSI OPERATIVI DIGITALI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu