Globalismo Affettivo


Vai ai contenuti

Attività proposte dai docenti


LE COMPUTERAIE DA CASA PORTANO AVANTI
IL GLOBALISMO AFFETTIVO CON GRANDE PASSIONE

-Il "Globalismo Affettivo" non si ferma-

Istituto “Pietracola Mazzini “ di Minervino Murge - ins. Violance Albina
Realizzazione dell'ins. Francesca Matarrese


Gli esercizi proposti dall'insegnante Francesca Matarrese sono stati ispirati dai tantissimi giochi interattivi presenti
nei percorsi interattivi multimediali della Metodologia del Globalismo Affettivo ( Vedi "Lettere e Immagini" e "Anima Parola" e "I Racconti delle Lettere")
Pur tuttavia si collocano ugualmente in questo sito per poter dare a più bambini la possibilità di utilizzarli da casa.



Metti in ordine

COMPONI









Scuola dell'infanzia - I.C. Spinazzola (BAT) Spinazzola (BAT)
Ins. Domenica Giuseppina Nigro



La Fatina Letterina arriva a casa







Ist. Comp Galatina 2
Realizzazione su piattaforma on line dell'Ins. Lucia Marra

Finalità:
Sviluppo della Memoria
e associazione lettera-immagine


GIOCO 2

GIOCO 3



8° Circolo Didattico "S. Pio X "- Foggia
Ins. Orsola Fiscarelli


La storia della Lettera "H"


UNA PROPOSTA DI LAVORO PER LE COLLEGHE:

Ho creato queste schede con la riproduzione delle lettere e in piccolo, di lato,uno specifico disegnino che richiama la storia di ogni lettera..
I bambini, dopo aver compilato tutte le schede da lei predisposte x il metodo, hanno il compito di colorarei disegnini-simbolo riportati su ogni lettera , così ricordando la storia e rafforzano il ricordo della forma della lettera.
Poi colorano di blu le consonanti, rosse le vocali e con i colori appropriati.
Una volta colorate, i bambini bordano con il pennarello blu, il quadrato delle consonanti e rosso il quadrato delle vocali.
Ritagliano i quadrati e utilizzano le lettere x diversi giochi didattici.
Giocano ad indovina la lettera, raccontami la storia di questa lettera.
Colorate in duplice copia una scheda resta intera e l'altra uguale viene ritagliata, messe le tessere ritagliate in un sacchettino, una alla volta viene estratta una lettera e viene posizionata sulla lettera uguale per appaiamento (di orientamento Montessoriano).
Questi sono solo degli esempi.
Spero si vedano bene le schede e i rispettivi simboli.
Se possono servire alle altre colleghe, le rendo disponibili.
Grazie e buona serata.
Orsola Fiscarelli

Scuola infanzia Istituto Isabella Morra Valsinni
Ins. Manuela Truncellito, Ins Maria (treenni), Ins. Alessandra (3/4 anni)


1- Modalità dell' azione DAD



2-Attività proposta dalla maestra

Scuola infanzia "Zona Levante" dell'I.C. "Battisti-Pascoli"- Molfetta (BA
Ins. Rosa Mininni


La maestra Robot








Home Page | La storia del Globalismo Affettivo in Televisione | Le prime scuole Pilota nel Lazio -a.s. 2015-2016 | Cosa ne pensano in Lombardia | Le visite nelle scuole dell'autore | LE ATTESTAZIONI DI MERITO | I PRODOTTI DELLE SCUOLE | L' INTERVISTA alla neo Capo Dipartimento Miur | INTERAGIRE X INTEGRARE | Globalismo Affettivo nella disabilità | 1° Convegno Regionale | Diffusione regionale 1^Fase | Tutte le scuole aderenti ai Seminari | Tutte le scuole fase applicativa | Le scuole raccontano | FORMAZIONE SCUOLE RETE BITONTO | Il Globalismo Affettivo in TV Anno 2008 | ll Globalismo Affettivo sulla stampa | Gli strumenti didattici | Crediti | contatti e info | testo canzone | I PERCORSI OPERATIVI DIGITALI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu