GLOBALISMO
AFFETTIVO
di Vito De Lillo |
LE FASI |
Per destare l'attenzione e sorprendere i bambini , il Computeraio esce dall'aula e vi ritorna chiamato a gran voce dai piccoli che sono in fervida attesa di ascoltare la storia di ogni "lettera" che viene prelevata direttamente dal "Mondo delle Lettere". Il Computeraio entra in aula e porta tra le mani chiuse la lettera che fa "pesare" a ciascun bambino. Il far pesare la lettera è una ulteriore strategia che permette di creare una ambiente di gioco-fantastico nel quale tutti i bambini vogliono entrarci. |
Come entare nel mondo delle Lettere: Creare l'attesa |
|
La personalizzazione delle lettere: Canale affettivo ed emotivo. | |
Tutti protagonisti:Interagire e partecipare | |
Descrivere e raccontare: Comunicazione verbale | |
Disegnare e rappresentare: Comunicazione grafico - pittorica | |
Riconoscere: Canale Visivo-Associazione | |
Decodificare: Canale Visivo -Memorizzazione | |
Rispetto della sequenzialità fonologica. Dal gioco del "robot" alla scrittura. | |
Coinvolgimento globale in una scuola attraente |