GLOBALISMO    AFFETTIVO

di Vito De Lillo         

LE FASI 

Per destare l'attenzione e sorprendere  i bambini , il Computeraio esce dall'aula e  vi ritorna chiamato a gran voce dai piccoli che sono in fervida attesa di ascoltare la storia di ogni "lettera" che viene  prelevata direttamente dal "Mondo delle Lettere". Il Computeraio entra  in aula e porta tra le mani chiuse la lettera che fa "pesare" a ciascun bambino. Il far  pesare la lettera è una ulteriore strategia che permette di creare una ambiente di gioco-fantastico nel quale tutti i bambini vogliono entrarci.   

Come entare nel mondo delle Lettere: Creare l'attesa 
 
La personalizzazione delle lettere: Canale affettivo ed emotivo. 
Tutti protagonisti:Interagire e partecipare  
Descrivere e raccontare: Comunicazione verbale
Disegnare e rappresentare: Comunicazione  grafico - pittorica 
Riconoscere: Canale Visivo-Associazione 
Decodificare: Canale Visivo -Memorizzazione
Rispetto della sequenzialità fonologica. Dal gioco del "robot" alla scrittura.

Coinvolgimento globale in  una scuola attraente