Menu principale:
Le osservazioni delle insegnanti:
Il percorso si è svolto in orario extra curricolare: otto incontri e gruppo-lavoro di otto bambini affidati ad ogni insegnante (quattro docenti hanno molato nei gruppi, nelle varie fasi di attuazione delle attività).
Abbiamo constatato che il lavoro si è realizzato Con una attiva partecipazione ai momenti del laboratorio-computer (ascolto dj storie, vìsione'dì ìrnmaglnl, giochi).
Mentre di routine sono risultate le occasioni di drammatizzazione e rappresentazione delle sequenze delle storie. Costanti le occasioni di impegno offerte a tutti: orari e tempi stabiliti per lo svolgimento delle attività sono stati elastici ed equilibrati.
In fase di attuazione il tempo stabilito ci sembrava insufficiente (eravamo perplesse sugli esiti del progetto), ma la velocità con cui i bambini hanno appreso e svolto ogni passaggio ci ha confortato sull'efficacia dell'intervento mirato: a distanza di giorni infatti, ognuno di loro ricorda i particolari delle storie e consapevolmente ha operato sulle specifiche attività ( schede operative proposte).
Atteggiamento positivo dei genitori: hanno reso possibile la partecipazione dei bambini, assumendo l'impegno del ritorno a scuola (defezioni saltuarie sono verificate solo per motivi logistici o di salute); ci è stato riferito l'entusiasmo con cui i bambini hanno raccontato a casa l'esperienza.
Referente: Tiziana Re
Le insegnanti:
Antonella Pascali, Maristella Mele, Daniela Taurino